Ritiro materiale e allestimento punto vendita

Servizio a valore aggiunto: dal ritiro del materiale promozionale obsoleto all’allestimento del punto vendita

Per un noto operatore telefonico, abbiamo preso in carico la gestione delle attività sul punto vendita. Il mandato consisteva nel movimentare periodicamente tutto il materiale informativo e promo-pubblicitario rivolto al cliente finale, allineandolo con la comunicazione BTL e ATL e le promozioni della società telefonica.

Abbiamo allestito un’area dedicata a terra, per accogliere tutti i codici (15-20 SKU) e poter preparare i colli destinati ai PDV, sulla base delle specifiche dei flussi e dei rendering. I colli venivano spediti a un nodo per singola regione/piattaforma.

Il processo di consegna del materiale prevedeva:

  • Ottimizzazione dei percorsi per servire più efficacemente più PDV
  • Presa appuntamento per il disallestimento dei materiali obsoleti
  • Allestimento secondo le nuove disposizioni contenute nei rendering fornito dal cliente

 

Alcuni indicatori di efficienza:

  • Tempi per confezionamento in magazzino dei bundle indirizzati ai PDV: 24-48 h
  • Tempo per distribuire i materiali: 24-48 h

Entro i primi 2 giorni del mese successivo, tutti i PDV sul territorio italiano dovevano essere allestiti con i nuovi materiali (prima che partisse la promo del periodo).

 

Il servizio a valore aggiunto studiato per questo cliente prevedeva, in fase di consegna del materiale e allestimento del punto vendita, anche:

  • Fotografie del nuovo allestimento
  • Ritiro del materiale promozionale obsoleto, che veniva smaltito sulla piattaforma locale
  • Compilazione di un questionario insieme al responsabile del PDV
  • Elaborazione del questionario sottoforma di tabella riassuntiva del feedback

 

Problematiche: in fase di produzione il cliente utilizzava quasi sempre fornitori diversi per i materiali cartacei, selezionati esclusivamente sulla base del prezzo; questo non permetteva di organizzare il lavoro fra un canvas e l’altro, poichè ogni produttore confezionava con proprie logiche e il PDV invece manteneva le stesse.

Avevamo la responsabilità di far coincidere le due dinamiche del processo e siamo riusciti ad ottimizzare efficiaciemente il lavoro, automatizzando ove possibile e agendo velocemente nelle attività manuali.

 

Per maggiori informazioni sui nostri servizi a valore aggiunto:

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